Appuntamento presso il parcheggio antistante il casello autostradale di Castel Madama ORE 6,30

Difficoltà

EEA

Durata

7 Ore

Dislivello

800 m

Lunghezza

10,00 Km

Coordinatori

Filippo 333 6156184

Mario 339 8578976

Luigi 347 7249741

Svolgimento

Si parte da Campo Imperatore in prossimità dell’Osservatorio Astronomico (mt. 2120) si percorre il sentiero 101 fino alla sella di Monte Aquila (mt 2335) e successivamente il sentiero 104 passando per la sella del Corno Grande (mt 2421) e il Sassone (mt 2560). Proseguendo per il sentiero 104 si incontra il bivio per la ferrata Bafile, si gira a destra verso il bivacco e la Forchetta del Calderone. Al ritorno, arrivati presso la sella di Monte Aquila, si percorre il sentiero 161 che porta al rifugio Duca degli Abruzzi per poi ridiscendere a campo Imperatore

Il Bivacco Bafile

Costruito nel 1966 dalla sezione dell’Aquila del CAI si trova sulla cresta sud-est della Vetta Centrale del Corno Grande, è sempre aperto e dispone di 9 posti letti. Il Bivacco è intitolato ad Andrea Bafile, militare aquilano pluridecorato durante la Grande Guerra. Cadde in Combattimento vicino a Jesolo e fu insignito della Medaglia d’oro al Valore Militare.

Cartografia di riferimento

Carta dei Sentieri Gran Sasso d’Italia 1:25.000

Note

Equipaggiamento: scarponi da trekking (obbligatori)*, pile, giacca a vento*,  cappello, guanti, bastoncini, lampada frontale, fischietto, telo termico, nastro americano telato, acqua, pranzo al sacco, ricambio completo, pronto soccorso personale.

*Abbigliamento obbligatorio senza il quale non si può partecipare all’escursione

Si consiglia: la mascherina, il gel igienizzante a base alcolica e un paio di guanti monouso.

SONO OBBLIGATORI CASCO, IMBRACO, KIT DA FERRATA. TUTTO l’EQUIPAGGIAMENTO DEVE ESSERE OMOLOGATO SECONDO LE PIU’ RECENTI NORME UIAA e/o EN

Per questa escursione, ai non soci, verrà attivata sia la polizza infortunio che il Soccorso Alpino

Per i soci è obbligatorio portare la tessera CAI

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro 1 Settembre 2022

I non soci possono partecipare all’escursione  previa prenotazione entro giovedì 01 Settembre ore 13,00, sottoscrizione di tutta la modulistica per per l’attivazione della polizza assicurativa (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, codice fiscale, cellulare). Per questa escursione la polizza assicurativa comprenderà la Polizza Infortunio e il Soccorso Alpino.

Il versamento della quota assicurativa deve essere fatto all’accompagnatore la mattina prima di iniziare l’escursione.

In ogni caso la partecipazione all’escursione sia dei soci che dei non soci è subordinata al parere insindacabile degli accompagnatori.