da Opi (AQ) Gruppo Montuoso Sirente Velino – Monti Marsicani PNALM

Appuntamenti:

Mezzo: Auto Propria

Ore: 7.00 davanti all’ IPER DEM di Villa Adriana (200m prima di arrivare al Casello di A/24 di Tivoli)

Ore: 8.15 alla piazza di Pescina (AQ)

Difficoltà

E

Durata

6 Ore

Dislivello

850 m

Lunghezza

12 Km circa

Coordinatori

Enrico 340 3601672

Natale 347 0005980

Descrizione percorso:

Si lascia l’auto al parcheggio all’inizio della Val Fondillo (quota 1086) qui partono i sentieri del Parco, si prosegue lungo la sterrata in direzione Sud (nel caso abbiamo parcheggiato al lato della Strada Regionale, a piedi si segue la strada asfaltata di destra, si passa su un ponte il Fiume Sangro e si giunge all’ingresso dell’area attrezzata) fino al ponte metallico che permette di attraversare il rio; quindi si piega a sinistra in direzione Nord costeggiando il Torrente Fondillo. Dopo 400 m circa si giunge ad un bivio, si prende a destra (direzione Nord-Ovest); il sentiero ora sale con ripidi e stretti tornanti nel bosco di faggio tenendo prevalentemente la cresta O-NO.

Da alcune radure è ottimo lo sguardo sul paese di Opi e le montagne di pescasseroli. A quota 1650 m si esce definitivamente dal bosco, si sale in cresta in località lo Stazzo e in breve si raggiunge la Cima Occidentale (quota 1850 m). Da qui si raggiunge agevolmente la Cima Orientale (quota 1862 m)

Il ritorno segue lo stesso percorso della salita.

Questa escursione richiede un livello di allenamento Medio

NOTE:

Equipaggiamento: scarponi da trekking (obbligatorio), giacca a vento,  cappello, guanti, bastoncini, lampada frontale, fischietto, telo termico, nastro americano telato, acqua, pranzo al sacco, ricambio completo, pronto soccorso personale.

Portare anche la Tessera del CAI

MODALITA’ PARTECIPAZIONE
Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro Venerdì 16 Settembre 2022

I non soci possono partecipare all’escursione  previa prenotazione entro Giovedì 15 Settembre , sottoscrizione di tutta la modulistica per per l’attivazione della polizza assicurativa (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, codice fiscale, cellulare).

Il versamento della quota assicurativa deve essere fatto all’accompagnatore la mattina prima di iniziare l’escursione.

In ogni caso la partecipazione all’escursione sia dei soci che dei non soci è subordinata al parere insindacabile degli accompagnatori.

Inoltre gli accompagnatori si riservano la facoltà di variare l’itinerario nel caso vi siano problemi connessi alle condizione meteo e/o al sentiero da percorrere