Da Prato Favale per la Valle Cavalera e il Pratone
Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Posa del libro di vetta 2025
Appuntamenti:
Mezzo: Auto Propria
Ore 8,00 – Marcellina (RM) – Piazza M. delle Foibe
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Difficoltà
E
Durata
6 h circa
Lunghezza
Km 14
Dislivello
450 m
Coordinatori
Raffaele Alessandrini
351 9985475
Matteo Alessandrini
ITINERARIO:
Da Marcellina, si percorre la SP.3/F per circa 6 Km, e si arriva a prato Favale. Si lascia l’auto dove finisce la strada asfaltata, a quota mt.850, si prende il sentiero 302b che subito dopo l’incrocio con il sentiero 302 diventa sentiero 303. Si percorre il 303 costeggiando prima a sx il Monte Andrea, poi percorrendo la valle Cavalera si raggiunge il Pratone mt.1021 (noto anche come Anfiteatro Linceo).-
Si prosegue in direzione ovest attraversando il Pratone sul sentiero 305 poi dopo la “Troscia” inizieremo la salita per la vetta del Monte Gennaro mt.1275, seguendo sempre il sentiero 305.- La sommità del monte, da Federico Cesi (Fondatore della più antica accademia scientifica del mondo “L’accademia dei Lincei” 1603 Roma) veniva nominata “Iani Apex”.- In cima avremo modo di effettuare la posa del libro di vetta 2025 ed ammirare uno scenario appagante a 360°.- Per il ritorno a Prato Favale, verrà percorso lo stesso sentiero dell’andata.
Terminata l’escursione, con chi avrà il piacere di farci compagnia, festeggeremo insieme l’inizio dell’anno escursionistico, nel riqualificato spazio verde” Il Giardino dell’Albero Amico” all’inizio della S.P.3/f, meteo permettendo.
Cartografia di riferimento: Carta sentieristica del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili Scala 1 : 25000
Posa libro di vetta 2025.
COME ARRIVARE:
Seguire le indicazioni stradali per Marcellina
NOTE:
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, pile, giacca a vento, cappello, guanti, (abbigliamento adeguato alla stagione) bastoncini, occhiali da sole, fischietto, lampada frontale, nastro americano telato, telo termico, kit di pronto soccorso, crema solare, ricambio completo.
Per dubbi o ulteriori informazioni sull’equipaggiamento e/o sul percorso chiamare
esclusivamente i coordinatori di escursione.
Per i soci è obbligatorio portare la tessera CAI.
MODALITA’ PARTECIPAZIONE
Per i soci CAI prenotazione obbligatoria entro venerdì 03 Gennaio 2025. Contattare telefonicamente i coordinatori o inviare un messaggio whatsapp.
I non soci potranno partecipare all’escursione previa comunicazione entro giovedì 2 Gennaio 2025, sottoscrivendo tutta la modulistica per l’attivazione della polizza assicurativa infortuni (salvo diversamente richiesto) fornendo ai coordinatori i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, numero di cellulare ed e-mail. La quota di € 8,40, per l’attivazione della polizza stessa, dovrà essere consegnata ai coordinatori prima di iniziare l’escursione.
In ogni caso la partecipazione all’escursione è subordinata al parere insindacabile degli
accompagnatori e/o direttori di escursione.
Gli accompagnatori, inoltre, si riservano la facoltà di variare l’itinerario nel caso vi siano
problemi connessi alle condizioni meteo e/o alla percorrenza del sentiero.
ATTENZIONE: Una qualsiasi escursione anche con poco dislivello presuppone un adeguato allenamento.