Appuntamento davanti all’Iper Dem di Villa Adriana (200 m prima del casello A/24 di Tivoli) ORE 07,00
oppure all’uscita casello A/24 Vicovaro – Mandela ORE 07,30
Difficoltà
E
Durata
6 ore
Dislivello max
1030 m
Coordinatori
Natale Paciotti
347 0005980
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
ITINERARIO AD ANELLO
Si lascia l’auto nei pressi del camping in località Fiumata (comune di Filettino) (quota 931 m), da qui si prende il sentiero 693b; quindi costeggiando il torrente Roglioso si sale, seguendo la sterrata verso Nord, fino alla Fonte della Radica (quota 1169). A questo punto si abbandona la sterrata e proseguendo sul sentiero si giunge al Passo Monna della Forcina (quota 1580 m) qui si incontrano due sentieri il 693b e il 694a. Rimanendo sul sentiero 693b si svolta in direzione Ovest – Nord Ovest e dopo una ripida salita e un passaggio facile superando alcune roccette si sbuca sulla cresta. Da questo punto per arrivare alla cima del Monte Tarino (quota 1961 m) mancano pochi metri.
Per il ritorno si segue il sentiero 651 fino a quota 1800 m, qui si lascia il sentiero segnato dalle bandierine CAI e si fa un tratto di fuori sentiero percorrendo circa due chilometri lungo il Vallone di Acqua Corore fino ad arrivare alla Fontana Acqua del Forno (quota 1100 m). In questo punto affiora un torrente (Fosso di Acqua Corore) che, insieme al Torrente Roglioso, origina il fiume Aniene. Seguendo la sterrata in direzione Sud Est si ritorna all’auto.
NOTE:
Equipaggiamento: scarponi da trekking (obbligatori), pile, giacca a vento, cappello, bastoncini, lampada frontale, fischietto, telo termico, acqua in abbondanza, pranzo al sacco, crema solare, ricambio completo.
Inoltre è obbligatorio per ogni partecipante avere con se la mascherina, il gel igienizzante e un paio di guanti monouso.
Mettere nello zaino anche la tessera C.A.I.
Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere al coordinatore di escursione al momento della prenotazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
riservata ai soli soci CAI, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 21 ottobre.
I non soci possono partecipare all’escursione previa comunicazione entro giovedì 20 ottobre, sottoscrizione di tutta la modulistica per l’attivazione della polizza assicurativa (fornire: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, codice fiscale, cellulare)
Per questa escursione, ai non soci, se non diversamente richiesto, verrà attivata soltanto la polizza infortunio.
Il versamento della quota assicurativa deve essere fatto all’accompagnatore la mattina prima di iniziare l’escursione.
In ogni caso la partecipazione all’escursione sia dei soci che dei non soci è subordinata al parere insindacabile dell’accompagnatore di escursione.
Inoltre l’accompagnatore si riserva la facoltà di variare l’itinerario nel caso vi siano problemi connessi alle condizioni meteo e/o al sentiero da percorrere.