Appuntamento davanti all’Iper Dem di Villa Adriana (200 m prima del casello A/24 di Tivoli) ORE 07,00
oppure all’uscita casello A/24 Vicovaro – Mandela ORE 07,30
Difficoltà
E
Durata
6 ore
Dislivello max
560 m
Coordinatori
Natale Paciotti
347 0005980
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il Monte Viglio con i suoi 2156 m sul livello del mare è la cima più alta del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini ma si colloca nel gruppo dei Monti Cantari, cioè quei monti che si trovano al confine tra il Lazio e l’Abruzzo; quindi avremo nel versante Ovest la provincia di Frosinone con Filettino e Trevi nel Lazio, mentre nel versante Est la lunga valle percorsa dalla strada statale 666 che collega Avezzano con Sora.
Si lascia l’auto al parcheggio all’inizio della sterrata in località Valico Serra di Sant’Antonio (quota 1609 m) sulla strada provinciale 30 che collega il centro abitato di Filettino (FR) a quello di Capistrello (AQ). Si prosegue lungo la sterrata prima in direzione Sud Est poi Sud fino alla Fonte della Moscosa (quota 1619 m); quindi il sentiero incomincia a salire lungo le Coste del Monte Viglio fino ad arrivare al Gendarme, un enorme masso, che viene superato o facendo una piccola arrampicata oppure bisogna scendere un po’ lungo il pendio per poterlo aggirare. Da questo punto per arrivare alla cima del Monte Viglio (quota 2156 m) mancano pochi metri.
Il ritorno segue lo stesso percorso della salita.
NOTE:
Equipaggiamento: scarponi da trekking (obbligatori), pile, giacca a vento, cappello, bastoncini, lampada frontale, fischietto, telo termico, acqua in abbondanza, pranzo al sacco, crema solare, ricambio completo.
Inoltre è obbligatorio per ogni partecipante avere con se la mascherina, il gel igienizzante e un paio di guanti monouso.
Mettere nello zaino anche la tessera C.A.I.
Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere al coordinatore di escursione al momento della prenotazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
riservata ai soli soci CAI, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 30 settembre.
I non soci possono partecipare all’escursione previa comunicazione entro giovedì 29 settembre, sottoscrizione di tutta la modulistica per l’attivazione della polizza assicurativa (fornire: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, codice fiscale, cellulare)
Per questa escursione, ai non soci, se non diversamente richiesto, verrà attivata soltanto la polizza infortunio.
Il versamento della quota assicurativa deve essere fatto all’accompagnatore la mattina prima di iniziare l’escursione.
In ogni caso la partecipazione all’escursione sia dei soci che dei non soci è subordinata al parere insindacabile dell’accompagnatore di escursione.
Inoltre l’accompagnatore si riserva la facoltà di variare l’itinerario nel caso vi siano problemi connessi alle condizioni meteo e/o al sentiero da percorrere.