UNA SOTTOSEZIONE DEL CLUB ALPINO ITALIANO NEL TERRITORIO DI GUIDONIA MONTECELIO
La Sottosezione del Club Alpino Italiano istituita nel territorio di Guidonia Montecelio deriva da una precedente associazione denominata Associazione “La Cordata”.
L’ Associazione “La Cordata” nasce nel 1993 a Montecelio (RM) per volontà di alcuni appassionati di montagna che facevano parte della locale polisportiva.
I primi passi hanno visto come sfondo i Monti Lucretili, naturale palestra di queste zone. Poi con l’aumentare del numero dei soci e dell’esperienza sono diventate familiari tutte le principali vette appenniniche. Non sono mancate le esperienze alpine (M. Bianco, Massiccio del Rosa, Cervino, Gran Paradiso), oltre a traversate e scalate dolomitiche.
Sin dalla nascita “La Cordata” ha reso obbligatoria a tutti i soci l’iscrizione al Club Alpino Italiano (CAI) sia per l’aspetto assicurativo nelle attività, sia per un segno di appartenenza al mondo delle montagne.
Pertanto tutti i soci dell’Associazione sono tesserati con il Club Alpino Italiano – Sezione di Tivoli, la quale per permettere all’Associazione di far fronte sia alle spese ordinarie sia per permettere l’acquisto di attrezzatura tecnica, restituiva una parte della quota versata.
Nel proprio Statuto redatto sulla falsa riga di quello del Club Alpino Italiano, l’Associazione fa suoi alcuni principi sanciti sullo Statuto del CAI. Promuove la frequentazione delle montagne nei molteplici aspetti: trekking, arrampicata, vie ferrate, torrentismo, mountain bike, sci a ciaspole.
Sin dal 1998 l’Associazione “La Cordata” dispone di una palestra di arrampicata nel cortile della scuola elementare di Montecelio con 28 vie attrezzate di varia difficoltà. Dispone, inoltre dal 2005, di una parete artificiale di arrampicata avente le dimensioni di 6 metri di altezza e 2,5 metri di larghezza, con due vie di arrampicata, particolarmente indicata per giovanissimi e neofiti.
Un punto fondamentale previsto dallo Statuto è quello della collaborazione con i giovani studenti attraverso l’educazione ambientale e naturalistica. A tal proposito sono stati effettuati corsi di Orienteering (Corsa di orientamento nel bosco) patrocinati dalla Città di Guidonia Montecelio, con ben quattro istituti Comprensivi del territorio per un totale di 120 ragazzi.
Dal 2004 al 2013, l’Associazione si trasferisce alla Sezione di Rieti, che rimarrà Sezione di riferimento fino al 2013.
Alla fine del 2013 il Consiglio Direttivo dell’Associazione, su proposta di alcuni soci, prende contatti con il presidente pro tempore della Sezione di Tivoli per poter ritornare in questa Sezione, essendo essa la naturale collocazione de “La Cordata” in quanto le due associazioni svolgono attività nello stesso territorio ed hanno in comune le stesse montagne, in particolare i monti Lucretili.
I contatti presi con il presidente della Sezione di Tivoli furono positivi. Quindi nel 2014 si decise di rientrare in questa Sezione, che divenne di nuovo Sezione di riferimento dell’Associazione “La Cordata”.
In seguito all’istituzione della Nuova Piattaforma dei Tesseramenti, predisposta dalla sede centrale del Club Alpino Italiano, “La Cordata” è divenuta Gruppo Territoriale della Sezione di Tivoli.
Dal 2013 all’Associazione “La Cordata” si è unito il Gruppo Speleologico di Guidonia Montecelio (GSGM), il quale, nato nel dicembre del 1990, ha la prerogativa di essere stato tra i gruppi fondatori della Federazione Speleologica del Lazio e pertanto, in accordo alla Legge Regionale n. 20 del 01.09.1999 (Tutela del patrimonio carsico e valorizzazione della speleologia) art. 8, è iscritto all’Albo Regionale dei gruppi speleologici del Lazio.
Nel 2017 cinquantuno soci del Gruppo Territoriale “La Cordata”, redigono istanza al Consiglio Direttivo della Sezione di Tivoli per costituire una Sottosezione nel territorio di Guidonia Montecelio. In seguito al parere favorevole del C.D. sezionale l’istanza è stata trasmessa, dal presidente di Sezione, al Comitato Direttivo Gruppo Regionale Lazio il quale in data 22 settembre del 2018 ha deliberato la costituzione della Sottosezione di Guidonia Montecelio.
L’inaugurazione della Sottosezione è avvenuta il 19 gennaio 2019 presso i locali della parrocchia di S. Maria di Loreto a Guidonia alla presenza di numerosi soci del Club Alpino Italiano, del Sindaco della Città di Guidonia Montecelio – Michel Barbet, del presidente del Comitato Direttivo Gruppo Regionale Lazio – Fabio Desideri e del presidente della Sezione di Tivoli – Virginio Federici.