Il GSGM è stato fondato nel 1991 e risulta oggi una solida realtà nel campo della speleologia. Il dinamismo, l’eclettismo e il bagaglio tecnico-scientifico degli aderenti al Gruppo hanno permesso di raggiungere una serie di soddisfacenti traguardi esplorativi, scientifici e culturali.
Attualmente il GSGM, nell’ambito della Federazione Speleologica del Lazio (FSL), può affermare di aver acquisito uno stile di lavoro caratterizzato dal puntuale coinvolgimento e dalla proficua collaborazione con speleologi di varie associazioni e da un consolidato gemellaggio con il gruppo Shaka Zulu di Subiaco. Il lavoro ne ha tratto vantaggio ovviamente dal punto di vista esplorativo e scientifico ma ha anche permesso nel contempo interventi coordinati sul territorio senza rischio di sovrapposizioni o sperequazioni di forze e non per ultimo uno scambio umano che travalica la passione per questa attività, in antitesi con chi intende la speleologia fatta di primati, rivalità e competizione.
Il Gruppo può contare attualmente su circa 15 soci uniti e decisi a continuare su questa strada.
Il Gruppo è inoltre sede di scuola di speleologia, effettua corsi di speleologia di I livello e corsi di torrentismo, organizza periodicamente uscite di turismo speleologico in cavità conosciute dell’Italia centrale, possiede una palestra di roccia in località Grottoni (Delibera n. 489 Comune Guidonia-Montecelio) a disposizione dei gruppi speleologici che ne facciano richiesta, presenta periodicamente una mostra aggiornata di speleologia e torrentismo, propone seminari di educazione ambientale nelle scuole.